Serenismar 5tet
Voci che resistono al vento: figure femminili nella mitologia dolomitica
Serena Marchi, flauto, flauto contralto
Jacopo Moschetto, pianoforte
Martino De Franceschi, contrabbasso Olmo Chitò, vibrafono
Alessandro Ruocco, batteria
Un progetto dove la musica jazz s’intreccia con le leggende delle Dolomiti, diventando la voce di alcune figure femminili della tradizione e del mito.
La “tinta” luminosa delle cantabili linee melodiche dedicate alle figure benigne s’incontra con l’aura di mistero di maghe e streghe per disegnare ambienti sonori in cui l’improvvisazione jazz è chiamata a dialogare con la musica classica e con sonorità più latine ed esotiche.
Chi ascolta verrà portato ad immaginarsi in viaggio negli anfiteatri dei “monti pallidi” in uno spazio di meditazione anche sul proprio rapporto con l’ambiente montano.
L’ascoltatore verrà avvolto dal messaggio culturale che queste donne hanno cercato di trasmettere, una lezione sull’amore e sul rispetto dei ritmi di vita imposti dalla montagna e delle manifestazioni della natura. Serena Marchi – composizione ed arrangiamento dei brani – ha cercato di restituire l’immagine originaria di otto donne che, pur legate alla mitologia, possono ancora fungere da esempio per le ragazze del mondo occidentale.
Il progetto ha vinto il bando Promozione Progetti Discografici dal Vivo 2022/2023 del Nuovo IMAIE.
L’album è stato pubblicato il 1° marzo 2023 per la Emme Record Label ed è presente sulle principali piattaforme digitali
Il costo del biglietto è di 7€ a persona, gratuito per i minorenni.
La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo
oppure online → Acquista biglietti online
Posti limitati fino ad un massimo di 55 persone.