Sogni americani: dal grande Gatsby a Bruce Springsteen

Nella storia

Convegno
[ www.youtube.com]

Alessandro Portelli
La mobilità sociale è al cuore del mito degli Stati Uniti, il “paese delle opportunità per tutti...”. La letteratura e la musica hanno dato un potente contributo al mito ma anche alla sua critica, raccontando il sogno americano come un sogno perennemente rinviato, eppure ancora oggi straordinariamente suggestivo.

introduce Dino Pesole

Alessandro Portelli È uno storico, critico musicale e anglista italiano, considerato tra i fondatori della storia orale. Professore di Letteratura angloamericana all’Università La Sapienza di Roma, ha fondato e presiede il circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa delle culture popolari e fa parte del consiglio direttivo dell’IRSIFAR (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza). Ha svolto l’incarico di consigliere delegato del sindaco di Roma per la tutela e la valorizzazione della memoria storica della città.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Memorie urbane. Musiche migranti in Italia, Guaraldi (2014); Desiderio di altri mondi. Memoria in forma di articoli, Donzelli (2012); America profonda. Due secoli raccontati da Harlan County, Kentucky, Donzelli (2011); Il testo e la voce. Oralità, letteratura e democrazia in America, Manifestolibri (2011); Note americane. Musica e culture negli Stati Uniti, ShaKe (2011). Per Laterza ha collaborato all’opera collettanea I giorni di Roma (2011), con il saggio 24 marzo 1944. Le Fosse Ardeatine.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore