Storia di un palloncino
Compagnia Teatrale Stilema
La Compagnia Teatrale Stilema, realtà torinese dall’1 al 4 marzo 2021 è stata ospite al Teatro Cuminetti di Trento.
Silvano Antonelli, Laura Righi e Giulia Antonelli sono stati i protagonisti di una residenza artistica culminata con il ritorno in scena di “Storia di un palloncino” (spettacolo nato nel 2006 e vincitore del Biglietto d’oro per il Teatro Agis-ETI 2007/2008), proposto in streaming ai bambini delle scuole dell’infanzia e a quelli delle primarie.
Al termine dello spettacolo si è svolto un costruttivo momento di dialogo e confronto tra compagnia e pubblico sulle
tematiche proposte, del quale si trova testimonianza nelle pillole del #Teatrosbloccato.
Scritto e interpretato da Silvano Antonelli, con la partecipazione di Laura Righi e la collaborazione drammaturgica di Alessandra Guarnero, “Storia di un palloncino” ha come protagonista un palloncino azzurro che, a differenza degli altri, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto.
Basta che la sua mamma si distragga un momento, e lui che fa? Beh, vola via. Anche quando è a scuola, il palloncino azzurro non riesce mai a stare fermo nel banco, alzandosi in volo a parlare con il lampadario. Non lo fa apposta, mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano e inizia a fantasticare. È più forte di lui. Il papà e la mamma sono
preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui, neanche a dirlo, scappa anche da lì e vola in alto, così in alto da finire nel “paese più per aria che c’è”. Ora che però è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è proprio verso quel puntino che vuole tornare.
Quanto gli piacerebbe riuscire a vivere con la testa fra le nuvole ed i piedi invece per terra. In questo modo i sogni e le idee conquistate potrebbero servire per cambiare, magari con gli altri, il suo piccolo pezzo di mondo.
Una storia che parla della voglia di libertà, del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale dei desideri alla realtà di ciò che si riesce a realizzare.
Per conoscere le avventure del palloncino azzurro e scoprire com’è andata la residenza al teatro Cuminetti, tra aneddoti, approfondimenti e divertenti momenti catturati dal dietro le quinte, l’appuntamento è online sui canali virtuali del Centro (sito internet e social) con le pillole video gratuite del #TEATROSBLOCCATO.