Sulle tracce della via Claudia Augusta

Presentazione del libro di Damiano Martorelli

Incontri e convegni , Presentazione libro

"Nata come strada militare romana per consolidare il passo verso la Rezia, con la proiezione di Roma verso il confine renano la Via Claudia Augusta assunse un ruolo strategico al confine settentrionale della penisola italica. Un ruolo che si protrasse ben oltre la fine dell’Impero d’Occidente, giungendo fino all’età carolingia, quando la scarsa manutenzione e le vicissitudini politiche a cavallo delle Alpi mandarono in disuso alcuni tratti e ne modificarono altri.
In questo saggio, si ripercorre tutto il cammino della Via Claudia Augusta, partendo dalle origini (tecniche, struttura giuridica, amministrazione) del sistema stradale romano. Si analizza tutta la genesi ad opera di Druso Cesare e l'evoluzione della Via Claudia Augusta lungo i nove secoli che la videro protagonista della Storia, tanto che, ancora oggi, le principali vie di comunicazione attraverso le Alpi ricalcano l’antico tracciato romano, confermando la bontà e l’intuizione dei generali di Roma."

Damiano Martorelli (ingegnere, storico, archeologo) è forte di una valida preparazione accademica, con un Master di II liv. in "Intelligence & ICT" conseguito, con lode, all'Università di Udine, un dottorato di ricerca in Material Science, Mechatronics and System Engineering conseguito presso l’Università di Trento in collaborazione con FBK-Fondazione Bruno Kessler, e due lauree magistrali con lode rispettivamente in Ingegneria ed Archeologia presso l'Università di Trento. Inoltre, dal 2004 ha la certificazione internazionale EFPA in ambito finanziario e, più recentemente, si è qualificato come allenatore di pallavolo FIPAV ed è istruttore e mental coach certificato CSEN/CONI.
Dopo aver ricoperto vari ruoli direzionali in diverse aziende, è ora titolare di un proprio studio di consulenza in ambito ingegneristico, archeologico e della formazione.
Inoltre, nell’ambito delle più generali tecniche archeometriche e di conservazione e valorizzazione del cultural heritage, rientrano alcune sue collaborazioni universitarie in qualità di Archeologo di I fascia, ai sensi del DM 244/2019, associato all'Associazione Nazionale Archeologi e in possesso dei requisiti per l'esecuzione di "Indagini di Archeologia Preventiva". Inoltre, è membro dell European Association of Archeologists.
Attualmente, è consulente scientifico e membro del Direttivo dell'Associazione di Rievocazione Storica Luporum Filii, Vicepresidente dell'Associazione Italiana del Georadar e membro della Commissione Innovazione e della Commissione Ingegneria Forense dell'Ordine degli Ingegneri di Trento.

Costi

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

L'evento editoriale è offerto gratuitamente dall'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Studio Martorelli - Ingegneria Archeologia Formazione, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, Trentino marketing ed inaugura ufficialmente l'edizione 2024 della biennale enogastronomica delle Arti intorno alla Via Claudia Augusta SATVRNARS di Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Consorzio turistico Piana Rotaliana e le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.