Trimalcione, dalla schiavitù al lusso

nella storia

Convegno
Andrea Giardina - storico [ www.chronica.it]

Andrea Giardina
Il Satyricon di Petronio ci consegna la figura di uno schiavo liberto diventato ricchissimo, che imita comicamente lo stile di vita dei ceti più alti e che riproduce un tipo sociale caratteristico della Roma imperiale.

introduce Silvia Truzzi

Andrea Giardina È uno storico dell’antichità. Dopo aver insegnato presso varie università italiane e presso l’École des Hautes Études di Parigi, attualmente insegna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È presidente dell’Istituto italiano per la storia antica e della Giunta centrale per gli studi storici, vicedirettore della Scuola Normale Superiore, membro corrispondente dell’Istituto archeologico germanico, membro dell’Academia Europaea, socio dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, socio dell’Accademia Pontaniana, membro del Bureau del Comité International des Sciences Historiques, socio nazionale dell’Accademia nazionale dei Lincei. Nel 2013 ha ricevuto la medaglia d’oro dell’Associazione italiana di cultura classica. Ha pubblicato articoli nelle più prestigiose riviste storiche italiane e internazionali. Tra i suoi numerosi libri, tradotti in varie lingue, Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini (con A. Vauchez, 2000), L’Italia romana. Storie di un’identità incompiuta (1997), Società romana e produzione schiavistica (con A. Schiavone, 1981), editi da Laterza.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore