Uguaglianza globale e disuguaglianze nazionali
Visioni
Dani Rodrik
C’è oggi una contraddizione fra uguaglianza globale e disuguaglianze nazionali: mentre nelle società avanzate la distribuzione del reddito è diventata più iniqua, a livello mondiale la forbice si è ridotta grazie alla rapida crescita dei paesi asiatici a basso reddito (soprattutto la Cina). Che rapporto c’è tra i due processi e come si possono ridurre le differenze?
introduce Massimo Gaggi
Dani Rodrik Dal luglio 2013 ha la cattedra Albert O. Hirschman di Economia all’Institute for Advanced Study. Si occupa di economia politica, globalizzazione, crescita economica e sviluppo. È anche Visiting Centennial Professor presso la London School of Economics. Ha ricoperto incarichi di docenza ad Harvard (1996-2013) e alla Columbia University (1992-1996). Ha ricevuto il premio Albert O. Hirschman del Social Science Research Council e il Leontief Award for Advancing the Frontiers of Economic Thought. È membro di diverse organizzazioni di ricerca, fra cui NBER, CEPR e Center for Global Development. I suoi articoli sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche. È anche autore di numerosi libri e monografie, fra cui La globalizzazione intelligente, Laterza (2015) e Towards a Better Global Economy: Policy Implications for Citizens Worldwide in the 21st Century (con F. Allen e altri), Oxford University Press (2014).
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore