Un'economia civile per l'inclusione e la mobilità sociale

Confronti

Convegno

Il tema della mobilità sociale è bi-univocamente collegato a quello dell’inclusione sociale. Chi non è incluso, mai potrà sperimentare la mobilità sociale. Qual è il contributo che il paradigma dell’Economia civile può offrire?

a cura della Federazione Trentina della Cooperazione

coordina Michele Dorigatti
intervengono Maurizio Ferrera, Stefano Zamagni

Maurizio Ferrera Professore ordinario di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso delle sue ricerche si è occupato di politica comparata, analisi delle politiche pubbliche, stato sociale e integrazione europea. Negli anni ha preso parte a varie commissioni di indagine e gruppi di lavoro del governo italiano, dell’Unione Europea, dell’OCSE e dell’ILO. È nel comitato direttivo del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, e membro di numerosi comitati scientifici nazionali e internazionali. Dal 2004 è editorialista del “Corriere della Sera”. Nel 2013 ha vinto un Advanced Grant dello European Research Council per il suo progetto di ricerca “Reconciling Economic and Social Europe” (REScEU), svolto in collaborazione dall’Università Statale di Milano e dal Centro Einaudi.
Ha pubblicato numerosi volumi e saggi sui temi del welfare e dell’integrazione europea, tra cui: Alle radici del welfare all’italiana (con V. Fargion e M. Jessoula), Marsilio (2012); Il fattore D, Mondadori (2008); Le politiche sociali, Il Mulino (2006).

Stefano Zamagni Co-fondatore della Scuola di Economia civile


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore