Violino modale

Musica
[ https://www.arsmodi.it]

Sabato 21 ottobre 2023, ore 18.00

Trento, Sala Sosat

VIOLINO MODALE

Carlo Lazari, violino – Edoardo Bruni, pianoforte

Musiche di Beethoven, Bruni, Piazzolla

All'ombra di atonalità, dodecafonia e serialismo, per tutto il XX secolo ha continuato a fiorire una corrente parallela, che ha rifiutato i presupposti estetici e tecnici delle avanguardie più estreme per trovare un'alternativa alla tonalità classica grazie all'utilizzo della modalità, intesa sia in senso tradizionale sia in maniera più moderna.

Il programma presenta diversi aspetti della modalità, attraverso l'interpretazione ad essa data da compositori del XX e XXI secolo. Dopo alcuni esempi di modalità tradizionale (con la suite modale di Bloch e le melodie modali di Bruni, brani basati sui modi diatonici classici), si passa a brani più sperimentali dal punto di vista modale, come i sei pezzi di Cage (basati su micro-frammenti scalari e su una scrittura aforistica), la sonata surrealista di Bruni e la sonata di Debussy (in cui la scrittura armonica oscilla fra tonalità, atonalità, modalità), per terminare infine con il tema e trasmutazioni di Bruni.

Carlo Lazari, violinista, ha studiato con Zanettovich, Accardo, Gheorghiu, Gulli, Szerying, Milstein. è stato premiato come primo classificato al IX° Concorso Internazionale di violino “A. Curci”. Suona stabilmente da più di 30 anni con l’Ex Novo Ensemble di Venezia con il quale ha effettuato numerose incisioni discografiche. è membro del complesso “Solisti Filarmonici Italiani”, con il quale incide per la “Denon” ed effettua tournées in tutto il mondo.

Edoardo Bruni, pianista e compositore, è laureato in filosofia (Padova), Ph.D. in musicologia (Parigi Sorbonne), diplomato in pianoforte e composizione (Trento), docente di lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza. Svolge intensa attività come pianista, compositore, direttore artistico di diverse rassegne musicali in Trentino.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA KATHARSIS 2023

Ingresso gratuito con offerta libera; prenotazione obbligatoria scrivendo a info@arsmodi.it"

 

parte di: Katharsis 2023