Visita guidata a Villa Balduini - Tambosi
Visite guidate a cura di Andrea Cardone
Villa Balduini - Tambosi, oggi sede del Centro di fisica nucleare teorica ECT*, apre le porte al visitatore permettendo di ammirare una delle più note residenze trentine dalle linee classicheggianti.
Eretta alla fine del Settecento dalla nobile famiglia Balduini, la residenza ospita due interessanti cicli pittorici ottocenteschi realizzati dal pittore Domenico Zeni in cui si fronteggiano il tema dell’eroicità, particolarmente in voga tra gli artisti neoclassici, e quello dell’amore. Nella Sala dell’Iliade il visitatore potrà ammirare episodi tratti dal testo omerico in cui il filo conduttore è rappresentato da scontri bellici tra i quali Menelao, Merione ed Aiace che sottraggono la salma di Patroclo alla furia dei Troiani e Achille che oltraggia la salma di Ettore. Si proseguirà con la visione del ciclo pittorico ispirato alle “Metamorfosi” di Ovidio che, attraverso la rappresentazione di tragici amori, restituisce al visitatore l’atmosfera dell’antico.
La Villa è abbellita da un giardino ed un piccolo parco di conifere, allori e lecci e fu sede del quartier generale del generale Honoré Vial, comandante in capo delle truppe francesi nel Trentino nel 1809.
A cura dello storico dell’arte dott. Andrea Cardone.
Con mezzi propri fino al parcheggio di Strada delle Tabarelle oppure con servizio di autobus urbano n. 6 fino alla fermata “Villa Tambosi”.
I posti disponibili sono limitati.
PRENOTAZIONI:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci, 2 - tel. 0461 216000 (aperto dal lunedì alla domenica ore 9.00-19.00).
Visita a pagamento: € 5,00.
Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.
organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili