Wu Ming 2 & Frida X: l’alfabeto delle orme

Antologia sonora per viandanti, viaggiatori, camminatori e... runners con Wu Ming 2 e Frida X. Wu Ming 2, i grandi scrittori della viandanza e le musiche di Frida X per una serata in cui ascoltare note e pensieri di Stevenson, Thoureau, Whitmann, Burroughs e scoprirli così vicini a noi.

Musica , Concerto di musica leggera
[ www.facebook.com/wumingfanpage]

Dopo il grande successo dell'incontro con lo scrittore e cantautore Dente, che ha aperto la seconda edizione di Trame in città - con oltre cento giovani lettori ad assiepare gli spazi della Bookique – arriva nel capoluogo trentino un progetto particolarissimo dedicato alla scrittura di viaggio e soprattutto al camminare.
Si tratta de “L'alfabeto delle orme” un reading musicale che si ciba dei grandi scrittori inglesi di fine Ottocento che hanno di fatto aperto l'era moderna della scrittura di viaggio. Autentiche perle che Wu Ming 2 assieme a Frida X portano al teatro Sanbàpolis di Trento il prossimo martedì 13 ottobre alle ore 21.
Parole e musica, viaggio e soprattutto la dimensione del cammino con le domande, i pensieri, le emozioni che sembrano non essere mai mutate da secoli ribadendo come questa dimensione sia rimasta sostanzialmente uguale a se stessa nel tempo. E proprio in un momento in cui torna prepotente la voglia e l'esigenza di trovare ritmi diversi e nuovi rapporti con la natura e il paesaggio che ci circonda, ecco il noto scrittore Wu Ming 2 e la band dei Frida X regalarci un'ora di divertimento, pensiero e curiosità con “L'alfabeto delle orme”.
Il progetto andato in scena per la prima volta in occasione del Festival del Camminare – a Bolzano nella primavera del 2014 – si basa sugli scritti dell'antologia The Footpath way (La Via del Sentiero) uscita in Inghilterra per la prima volta nel 1911 e si propone come colonna sonora e di riflessione per la viandanza.
“Mi sono imbattuto in questa antologia ormai diversi anni fa” racconta Wu Ming 2. “Come spesso accade quando si perlustra la Rete, quel che cercavo non era proprio questo. Ancora non saprei dire per quale motivo il motore di ricerca mi depositò tra le pagine di The Footpath Way. Misteri degli algoritmi di Google. Fatto sta che mi ritrovai nell’indice di questa 'antologia per camminatori', dove Whitman compariva insieme a Stevenson, Dickens, Scott, de Quincey e svariati altri nomi anglosassoni che non avevo mai sentito nominare”.
“Un excursus letterario (e musicale) che rivela come quello del camminare sia sempre stato un tema centrale nella poetica di scrittori e saggisti di grande calibro. Al semplice esercizio fisico si associano di continuo riflessioni sulla condizione umana e sui suoi mutamenti nel corso del tempo. Il paesaggio offre spunti letterari e conduce il pensiero verso strade poco battute, la bellezza della natura (o il suo decadimento ad opera dell’uomo) genera associazioni, influenze originali e profonde. A ogni passo si scoprono dettagli nuovi, si impara qualcosa sul mondo e su se stessi e ogni pellegrinaggio diventa fonte di ispirazione profonda per una nuova prosa e per una nuova etica. Leggendo queste pagine ritroviamo lo spirito dei camminatori di un tempo e le loro osservazioni sono un monito e una esortazione per noi, camminatori di oggi” [Quarta di copertina dell'antologia L'alfabeto delle orme, Ed. dei cammini].
Ecco allora tra i tanti il Canto della strada di Walt Whitman, Guarda un uomo camminare di Hillaire Belloc, La vita semplice di Thomas De Quincey, L’euforia della strada di John Burroughs, Sull’andare in viaggio di William Hazlitt, Lode al camminare di Leslie Stephen, Viandanze di Robert Louis Stevenson (sì quello de Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde e de L'isola del tesoro), Walking, and the wild di Henry David Thoreau il padre della letteratura dedicata alla libertà e al rapporto con la natura.
Ad accompagnare il tutto la musica dei Frida X, formazione nata nel 2002 dalle ceneri dei Frida Frenner, gruppo bolognese che ha collaborato con scrittori come Enrico Brizzi e Wu Ming, partecipando anche alla colonna sonora del film Jack Frusciante è uscito dal gruppo.
Wu Ming è un collettivo di scrittori attivo dalla fine del XX secolo. Nel 1999, col nome «Luther Blissett», pubblicarono il romanzo Q (Einaudi Stile Libero). A partire dal 2000 hanno scritto romanzi a più mani come 54, Manituana e Altai, oltre a romanzi «solisti». Tra le opere di cui Wu Ming 2 è autore ci sono Il sentiero degli dei, Timira - Romanzo meticcio, Pontiac - Storia di una rivolta, Guerra agli umani. Il prossimo libro collettivo si intitolerà “L'invisibile ovunque”, in libreria dal 24 novembre sarà presentato in anteprima a Trame in città il 17 novembre.
Trame in città è organizzato da Opera Universitaria di Trento in collaborazione con Keller Editore .
Il teatro Sanbàpolis è situato a Trento sud in via della Malpensada 82.

parte di: Trame in città

organizzazione: Opera Universitaria di Trento con la collaborazione di Keller editore