"vitabreve" - Ritratti di Dido Fontana

La 00A Gallery di Trento è lieta di presentare la mostra “vitabreve”, un progetto fotografico di Dido Fontana che indaga il concetto di identità e transitorietà dell’esistenza attraverso un dialogo tra passato e presente. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 15 maggio alle ore 18:00 presso la sede della galleria in Via della Malvasia 53, Trento.
IL PROGETTO
“vitabreve” è un lavoro che parte dal ritrovamento di un vecchio filmato in Super 8 girato dal padre dell’artista negli anni Sessanta. Nelle immagini in bianco e nero, una giovane donna truccata da pagliaccio si muove tra le stanze di una casa ormai lontana nel tempo. Un documento intimo e fragile, in cui il passato si manifesta con tutta la sua forza evocativa.
Dido Fontana raccoglie questa memoria visiva e la trasforma in un’indagine fotografica sul concetto di persona – dal persiano "maschera" – esplorando la tensione tra ciò che mostriamo e ciò che siamo realmente. Attraverso una serie di ritratti intensi e diretti, l’artista restituisce una riflessione sulla fragilità dell’identità e sulla caducità della vita, in un linguaggio visivo che mescola estetica contemporanea, sensibilità, realtà e impatto.
L’ARTISTA
Nato a Mezzolombardo nel 1971, Dido Fontana ha sviluppato la propria formazione nella camera oscura del padre, esplorando sin dall’infanzia le potenzialità della fotografia. Il suo lavoro, sebbene caratterizzato da un’apparente spontaneità, è frutto di un’attenta progettazione, in cui ogni dettaglio è studiato con precisione assoluta. Conosciuto per il suo stile "anti-fashion", Fontana ha esposto in numerose gallerie e musei internazionali, tra cui Basel-\Miami e Mia-Minneapolis, collaborando con riviste e marchi di fama mondiale quali Ginza di Tokyo, Playboy, Armani, Bottega Veneta, Furla, Laezi ...ecc.
00A Centre for Contemporary Photography
Fondata nel 2014 a Merano da Christian Martinelli e Andrea Salvà, la 00A Gallery nasce come spazio dedicato alla valorizzazione della fotografia analogica. Dopo la prematura scomparsa di Martinelli, il nuovo Direttivo – composto da Andrea Salvà, Nicola Morandini e Massimo Giovannini – ha ampliato l’attività espositiva, inaugurando nel 2023 una nuova sede a Trento, nel quartiere San Martino. Dal 2024, la 00A Gallery è membro istituzionale della Società Europea per la Storia della Fotografia, consolidando il proprio ruolo nella scena artistica nazionale e internazionale.