Bando di concorso per compagnie teatrali

Volto alla ricerca di uno spettacolo teatrale da inserire nella programmazione di RISALITE festival 2024

scadenza: Sabato, 25 Maggio 2024 ore 00:00

L’Associazione Spazio PierA istituisce ad agosto 2024 la seconda edizione del festival RISALITE nel piccolo paese montano di Montevaccino (TN), dedicato all’arte visiva e ad opere di Teatro contemporaneo, di ricerca, sperimentazione, musica e performance. 

Spazio PierA è alla ricerca di uno spettacolo teatrale. L’obiettivo del bando è quello di offrire alle compagnie o agli artisti teatrali emergenti uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro, a livello nazionale ed internazionale.

RISALITE festival è organizzato con il supporto di Fondazione Caritro, Circoscrizione n.6 Argentario e grazie alla collaborazione di 9C Teatro APS di Fidenza, la compagnia Bottega Buffa CircoVacanti, l’associazione FuoriVia di Padova, l’associazione Afroditelo, la Pro Loco Argentario e l’associazione Melting Pop.

Vedi Prima edizione del festival: https://spaziopiera.com/risalite-monteatrarte/

Il programma del festival, che prenderà vita da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2024, comprenderà tre spettacoli teatrali serali, uno spettacolo per le nuove generazioni, tre interventi di arte visiva site-specific in spazio pubblico, una mostra fotografica, ma anche talk con esperti e studiosi in materia scientifica, momenti musicali e una camminata filosofico/artistica sul Monte Calisio. Gli interventi artistici verranno inoltre esplorati con delle visite guidate itineranti aperte a tutta la comunità. 

TEMA DELLA SECONDA EDIZIONE

La seconda edizione di RISALITE porta il titolo SOSPESI.
Il titolo della seconda edizione vuole far riflettere sul tempo, dalle temporalità più legate all’essere umano e alla società odierna, a un tempo legato alla natura e alla tradizione agraria e contadina come i cicli lunari e l’alternarsi delle stagioni, fino a giungere a scale temporali più grandi dettate dal nostro pianeta e dall’universo, così da poter comprendere meglio l’epoca storica e il tempo nel quale la nostra società è immersa oggi.

Sospesi

Essere sospesi, come un fiato
prima d’esser rilasciato.
Essere fermati a mezza strada,
interrotti, smessi.
Essere o non essere,
all’istante scopriamo che esiste una via di mezzo.
Siamo esseri che hanno abbandonato,
affogati in una cementificata
realtà avulsa dal movimento
e ora si trovano lì, sospesi,
fuori dalle regole del tempo.
Esseri incapaci di conclusioni,
privi di nuovi inizi.
Eppure, dentro, densi di vibrante desiderio
di movimento,
di un nuovo tempo.

“Il tempo del mondo è fuori dai cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch’io sia nato per riportarlo in sesto.” Amleto – W.Shakespeare

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Sono ammesse produzioni recenti di compagnie professionistiche, singoli artisti o gruppi informali under 35 residenti in territorio europeo. Saranno accettati sia lavori in forma di studio che spettacoli in forma definitiva. È esclusa la partecipazione alle produzioni amatoriali. 

I partecipanti, le compagnie, i gruppi dovranno presentare proposte di spettacoli e performance incentrati o che trattino il tema del tempo e tutto ciò che questo possa significare.
I progetti dovranno essere di durata uguale o meglio superiore a 35 minuti, da realizzare negli spazi interni e/o in quelli esterni e possono comprendere ogni tipologia di linguaggio.
Le modalità e le tempistiche di allestimento verranno concordate con l’organizzazione. È richiesta grande agibilità e adattabilità nell’allestimento tecnico e scenografico.

Il team di Spazio PierA (Stefania Segatta, Valentina Casalini e Micol Grazioli), il direttore artistico Giulio Macrì con il supporto di 9C Teatro APS di Fidenza e la compagnia Bottega Buffa CircoVacanti di Trento si impegneranno in un’intensa attività di scouting attraverso il territorio regionale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di portare a Montevaccino e nel comune di Trento proposte artistiche innovative e originali. 

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno pervenire tramite il link https://tinyurl.com/5dj8766r , compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto, almeno 4 foto del lavoro, un link al trailer e un link al video integrale dello spettacolo (insindacabile).

Agli artisti selezionati verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell’evento. La compilazione del modulo dovrà avvenire entro e non oltre il  25 maggio 2024. I candidati, compilando e inviando il modulo d’iscrizione si impegnano ad accettare il presente regolamento in tutte le sue parti. 

COSTI E COMPENSI

Non sono previsti costi d’iscrizione.

Alle compagnie o agli artisti selezionati sarà garantito alloggio per i giorni del festival, un cachet fisso di 700 € lordi a spettacolo e un rimborso spese viaggio pari a 100 € netti.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La giuria composta dall’associazione Spazio Piera, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà gli artisti o le compagnie, che saranno chiamati ad esibirsi nelle serate del 23, 24, e 25 agosto 2024, presentando il proprio lavoro a Montevaccino (TN). Tutti i partecipanti verranno informati dell’esito delle selezioni tramite mail. I nomi verranno inoltre pubblicati sulle pagine social del festival (come tutte le altre informazioni utili).
La data e l’orario dello spettacolo saranno stabiliti dall’ente organizzatore e verranno concordati con i partecipanti. Agli artisti selezionati si chiede inoltre di rimanere a Montevaccino per l’intera durata del festival (23 – 25 agosto); poiché lo spirito di RISALITE sta nella condivisione del lavoro, delle idee, delle esperienze.

CRITERI DI SELEZIONE 

In prima istanza, la commissione verificherà la veridicità dei dati sottoscritti e la completezza dell’iscrizione. Dichiarazioni mendaci o iscrizioni manchevoli comporteranno l’automatica esclusione dal concorso.

Gli spettacoli candidati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • qualità del progetto;
  • aderenza al tema;
  • originalità ed efficacia dei linguaggi;
  • conformità alle finalità del festival.
  • adattabilità e agibilità tecnica

ESIGENZE TECNICHE

L’ente organizzatore mette a disposizione una strumentazione tecnica base. È comunque possibile, per chi lo desideri, aggiungere ulteriore attrezzatura autonomamente, a proprio carico e nei tempi di montaggio dedicati, comunicandolo preventivamente all’ente organizzatore. Data la presenza di più eventi nella stessa giornata, si concorderanno le modalità di allestimento più agili. Benché l’ente organizzatore metta a disposizione una squadra tecnica di supporto, è tuttavia consigliato che ogni partecipante abbia un proprio tecnico autonomo. Gli spazi performativi disponibili a Montevaccino sono limitati, sarà quindi compito dell’organizzazione concordare con la compagnia o con gli artisti selezionati le modalità di allestimento. Lo spazio scenico del teatrino costruito appositamente per il festival è di 4×6 m con quintatura e fondale nero. Nel caso in cui lo spettacolo/performance avverrà all’aperto si concorderà la modalità e il luogo dell’allestimento. 

MENZIONI

Agli spettacoli selezionati verrà richiesto di riportare in tutti i materiali promozionali e in ogni futura rappresentazione la dicitura: SELEZIONE RISALITE FESTIVAL 2024.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo :  monteatrarte@gmail.com