#accaddeoggi: 16 gennaio 1938

Benny Goodman si esibisce alla Carnegie Hall

Goodman si distinse subito nelle sue esibizioni musicali per l'eleganza formale e la notevole raffinatezza stilistica, oltre che per il rispetto delle regole armoniche. A dodici anni suonava già nell'orchestra del teatro e in diverse orchestre da ballo della città. Dopo aver suonato con band prestigiose nel 1934 fondò la sua Big Band che unì per la prima volta musicisti bianchi e di colore, suonando un jazz di livello altissimo.

Il 16 gennaio 1938 Goodman diede il suo famoso concerto jazz nella Carnegie Hall di New York, fino ad allora riservata esclusivamente alla musica classica. Il concerto si concluse con Sing, Sing, Sing, da allora brano classico del jazz. Il concerto venne registrato quasi per caso, e solo molti anni dopo Goodman ne ricavò un doppio LP e poi nel 1998 anche un doppio CD, tra gli album più venduti di tutti i tempi del jazz live.

Benny Goodman fu il protagonista dell’evoluzione stilistica che portò il jazz da classico a swing e contribuì a gettare un ponte fra generi musicali differenti creando di fatto una nuova figura di musicista e strumentista aperta alla musica classica e al jazz.

Benny Goodman nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

15/01/2019