#accaddeoggi: 18 aprile 1897
Nasce a Palmanova nel Friuli Ardito Desio, geologo, geografo ed esploratore.
Dopo la prima guerra mondiale, in cui combatté al fronte unendosi al gruppo “Volontari ciclisti”, il giovane Desio si iscrisse alla Facoltà di Scienze Naturali della Università di Firenze. Nel 1927 venne nominato professore emerito di geologia all'Università di Milano.
Contemporaneamente alla carriera accademica, inizia anche quella di esploratore e alpinista, mettendo così a frutto, oltre alle sue doti di intelligenza e perspicacia, anche quelle di organizzatore. Grazie a lui prendono corpo numerose spedizioni, impegnate nella conquista delle mete più ardite e ambiziose. Non solo montagne, ma anche deserti, ghiacciai e quant'altro.
Scrive oltre 400 testi che illustrano i risultati di ricerche svolte in Italia, in Asia e in Africa. I migliori risultati li ottiene in Libia, dove tra il 1926 e il 1940 scopre ricche sorgenti sotterranee di acqua e giacimenti di petrolio, di cui tuttavia sottovaluta la consistenza.
L'impresa più importante rimane senz'altro quella intrapresa nel luglio del 1954 dalla spedizione che lo vede a capo della spedizione al fianco di Lacedelli e Compagnoni per la conquista del K2.
Ardito Desio muore il 12 dicembre 2001 all'età di 104 anni.
Scritti di Ardito Desio nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino, anche in e-book.
17/04/2020