#accaddeoggi: 20 giugno 2019
Giornata mondiale del Rifugiato
Nelle Giornata mondiale del Rifugiato l’UNHCR celebra la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati. Ogni persona può manifestare la propria solidarietà in maniera concreta attraverso dei semplici gesti.
L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati nasce all’indomani della Seconda Guerra mondiale con il compito di assistere i cittadini europei fuggiti dalle proprie case a causa del conflitto: sulla base di previsioni ottimistiche, il 14 dicembre 1950 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituisce l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) con un mandato di tre anni necessari per portare a termine il proprio compito e destinato poi a sciogliersi.
Ma è nel 1956 che l’UNHCR affronta la sua prima emergenza importante, l’esodo che fa seguito alla repressione della rivoluzione ungherese da parte delle forze armate sovietiche. Da questo momento le aspettative sul fatto che l’organizzazione possa non essere più necessaria vengono meno. Negli anni ’60, il processo di decolonizzazione in Africa produce la prima delle numerose crisi di rifugiati del continente per la quale è richiesto l’intervento dell’Agenzia. Nel corso dei due decenni successivi l’UNHCR è impegnata nelle crisi che coinvolgono spostamenti forzati di popolazione in Asia e America Latina. Alla fine del secolo si verificano nuovi esodi di rifugiati in Africa e successivamente in Europa, con nuove ondate di persone in fuga dalla lunga serie di conflitti balcanici.
L’attività dell’UNHCR non ha mai smesso di essere necessaria.
Rifugiati nelle Biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
17/06/2019