#accaddeoggi: 3 maggio 1901
Nasce l’attore Gino Cervi
Dotato di grande presenza scenica e di notevole incisività recitativa, è stato uno dei più grandi interpreti nella storia dello spettacolo italiano, riuscendo ad alternare cinema, teatro, radio e televisione sempre con gran successo.
A 23 anni esordisce in teatro lavorando da allora con le più importanti compagnie italiane. Memorabili sono i suoi ruoli teatrali di Falstaff o il cardinale Lambertini che fu rappresentato anche sullo schermo nel 1955 con la ragia di Giorgio Pastina.
Il primo ruolo cinematografico arriva nel 1932 con "Frontiere" di Gennaro Righelli. I suoi personaggi più celebri, che gli danno fama internazionale nel dopoguerra, sono: il sindaco comunista Peppone nei cinque film ispirati al Don Camillo di Guareschi e il personaggio del commissario Maigret che l'attore interpreta per una serie di sceneggiati per la televisione italiana.
Non è da dimenticare la sua attività di doppiatore. Ha dato la voce ad artisti del calibro di Orson Welles nel "Re dei re", di Clark Gable in "Accadde una notte", di James Mason in "Pandora" e di James Stewart in "Harvey".
Gino Cervi muore il 3 gennaio 1974 a Castiglione della Pescaia.
Interpretazioni di Gino cervi nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
30/04/2020