#accaddeoggi: 3 maggio 1937
Via col vento riceve il Premio Pulitzer
Via col vento (Gone with the Wind) è un romanzo del 1936 scritto da Margaret Mitchell. Ambientato nel Sud degli Stati Uniti durante la Guerra di Secessione, il romanzo è un potente affresco storico-melodrammatico, che unisce alle vicende dei protagonisti la tragica realtà della storia americana, vista dalla parte dei sudisti. Una delle critiche mosse al libro e al film, infatti, riguarda il tentativo fin troppo riuscito di appoggiare i valori di un mondo scomparso durante la guerra civile, ammantando la storia con un alone mitico e indubbiamente romantico.
Tradotto in 37 lingue, Via col vento, ha ottenuto anche un grande successo internazionale, che lo ha portato a vendere milioni di copie, con continue ristampe che proseguono ancora oggi. Ha raggiunto infatti la quota di 30 milioni di copie, che lo rendono uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi.
Nel 1939, il romanzo della Mitchell è stato trasposto sullo schermo nel film Via col vento di Victor Fleming, con Vivien Leigh e Clark Gable, diventando uno dei film più famosi della storia del cinema di tutti i tempi.
Via col vento nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino
29/04/2019