#accaddeoggi: 5 maggio 1949
Nasce il Consiglio d’Europa
Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione internazionale che promuove, tutela e vigila il rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto, in ambito europeo.
Ha sede a Strasburgo in Francia e fu la prima istituzione internazionale nata dopo la Seconda guerra mondiale. Venne istituito il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra da 10 Stati fondatori, tra cui l’Italia. Attualmente comprende 49 Stati, la quasi totalità del continente europeo, di cui 28 fanno parte anche dell’Unione europea.
Il Consiglio d’Europa promuove quegli ideali che costituiscono il patrimonio comune degli Stati membri: democrazia, stato di diritto e rispetto dei diritti umani. Ha come missione la creazione di uno spazio democratico e politico comune, su tutto il continente europeo.
I lavori del Consiglio d’Europa si traducono nell’elaborazione di convenzioni e accordi a livello continentale volti ad armonizzare le pratiche sociali e giuridiche degli Stati membri. Il rispetto dei diritti umani è tutelato da una delle più importanti convenzioni del Consiglio: la Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali del 4 novembre 1950, che consente tra l’altro anche ai privati cittadini di inoltrare un ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Il Consiglio d’Europa viene spesso confuso con organi dell’Unione europea che hanno nomi simili, quali: il Consiglio dell’Unione europea o il Consiglio europeo. Mentre il primo detiene assieme al Parlamento europeo il potere legislativo dell’UE, il secondo definisce gli indirizzi politici generali dell’UE. Il Consiglio d’Europa invece è un’organizzazione internazionale autonoma e non fa parte dell’Unione europea.
Il Consiglio d’Europa nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
05/05/2020