#accaddeoggi: 7 aprile 1948

Istituzione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in inglese World Health Organization (WHO), è uno degli istituti specializzati delle Nazioni Unite.

E’ stata istituita il 7 aprile 1948, al fine di “portare tutti i popoli al più alto livello possibile di salute”. A questo scopo promuove la cooperazione internazionale nel settore della sanità, stabilisce le norme e i criteri in materia di sanità pubblica, che poi vengono ripresi nella legislazione degli Stati Membri, e definisce programmi di ricerca internazionali.

L’OMS, che ha sede a Ginevra, è divisa in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico) per tener conto delle diverse realtà ed esigenze degli Stati Membri.

Attualmente è governata da 194 Stati Membri (all’atto della fondazione erano 25) attraverso l’Assemblea Mondiale della Sanità(WorldHealthAssembly – VHA).

Per affrontare molteplici sfide per la salute: da epidemie di malattie prevedibili con il vaccino, all’impatto sulla salute dell’inquinamento ambientale, ai cambiamenti climatici e alle molteplici crisi umanitarie, ecc., l’OMS appronta dei piani strategici chiamati programmi generali di lavoro.

Il 2019 ha visto l’inizio del 13° Programma, con l’obiettivo di garantire a un miliardo di persone in più l’accesso alla copertura sanitaria universale, la protezione dalle emergenze sanitarie e migliore salute e benessere. Nello specifico, il raggiungimento di questo obiettivo richiederà di affrontare le minacce alla salute da una varietà di angolazioni come, ad es.: 1) ridurre l’inattività fisica, 2) monitorare la pandemia di influenza globale, 3) monitorare i sistemi sanitari di paesi colpiti da carestie, siccità, conflitti, 4) aumentare la conoscenza sulla resistenza agli antibiotici, agli antivirali e antimalarici e incoraggiarne un uso prudente, 5) incrementare l’assistenza sanitaria di base in quei paesi in cui è carente, 6) individuare e studiare i comportamenti sociali riguardo l’esitazione alla vaccinazione, 7) prepararsi e fare ricerca su malattie e agenti patogeni sconosciuti, che hanno il potenziale di causare un’emergenza di sanità pubblica ma mancano di trattamenti e vaccini efficaci, ecc.

Attualità: l’OMS ha dichiarato pandemia, il Covid19 (Coronavirus), l’11 marzo 2020.

L’OMS nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

07/04/2020