Vivere l'Archivio
Venerdì 7 giugno 2024 l'Archivio storico comunale di Riva del Garda (entrata da Via Lipella, 1) apre le sue porte per un'affascinante Notte degli Archivi, inserita nel calendario ufficiale di Archivissima - Il Festival e la Notte degli Archivi. Un'occasione unica per visitare i depositi e immergersi nella storia e nella cultura del territorio, tra documenti antichi, sapori d'altri tempi e suggestive atmosfere.
Dalle 18:30 alle 00:30, la Sala Molinari della Biblioteca si trasformerà in un vero e proprio teatro della memoria, con la proiezione in anteprima del video “Vivere l’archivio” e del progetto “Storia a fumetti” con la partecipazione della classe II A della scuola media Damiano Chiesa e della classe III A Scienze applicate del Liceo Andrea Maffei.
Sarà un viaggio emozionante tra le pagine del passato, alla scoperta di una delle tante storie custodite nell’Archivio.
La proiezione continua del video sarà accompagnata da un'esposizione dei documenti originali utilizzati, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare da vicino preziose testimonianze del passato.
Durante la serata i depositi dell’Archivio storico saranno aperti e visitabili liberamente, ma per chi desidera approfondire, saranno organizzate visite guidate, un'occasione imperdibile per scoprire i segreti della conservazione e della valorizzazione del patrimonio archivistico.
Orari delle visite guidate:
Ore 20.00
Ore 21.00
Ore 22.00
Ore 23:00
Ma la Notte degli Archivi non si ferma qui! Per gli amanti della gastronomia, la Saletta Riunioni della Biblioteca ospiterà la mostra "La passione per la cucina e la rivoluzione del gusto nelle ricette del principe dei cuochi del Rinascimento Martino de Rossi". Esposizione del ricettario manoscritto Libro de Cosina e di altri esemplari del Fondo Antico dedicati alla gastronomia. Un viaggio tra antichi sapori per conoscere il cuoco Martino de Rossi e le sue ricette attraverso la voce di Elisabetta Parisi e il fumetto realizzato dalla classe III A Scienze applicate del Liceo Andrea Maffei.
Entrata libera e gratuita
organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda