1943. La scelta
Tre incontri per parlare della violenza nella Seconda guerra mondiale
Il Museo della Guerra di Rovereto promuove tre incontri incentrati sulla violenza nella Seconda guerra mondiale, non solo quella che ha caratterizzato le vicende militari ma anche la violenza che ha segnato le memorie famigliari di chi vi prese parte. Il 14, 21 e 28 novembre saranno ospiti a Rovereto gli storici Marco Mondini, Amedeo Osti Guerrazzi ed Elena Pirazzoli che offriranno diversi punti di vista su questo complesso periodo storico.
In tutte le guerre, le scelte dei singoli possono a volte cambiare l’esito degli scontri. Di sicuro, cambiano sempre la vita di chi le compie. Nella Seconda guerra mondiale ed in particolare dopo l’8 settembre 1943 l’Italia si ritrova spaccata e divisa e affronta uno dei periodi più complessi della sua storia. A questo tema il Museo della Guerra ha dedicato l’allestimento “1943. La scelta”, grazie al quale sono tornate ad essere esposte le collezioni relative alla Seconda guerra mondiale, che costituiscono la parte più consistente del patrimonio del Museo.
Per completare e arricchire il racconto della mostra, sono in programma a novembre tre appuntamenti ad ingresso libero nei quali sarà possibile dialogare con tre importanti studiosi, Marco Mondini, Amedeo Osti Guerrazzi ed Elena Pirazzoli.
L’ingresso è libero
Gli incontri sono collegati alla mostra permanente 1943. La scelta allestita al Museo.
La partecipazione agli incontri, che si tengono presso la sala conferenza del Museo in via Castelbarco 7, è libera e valida come formazione per i docenti.
Tutte le informazioni si trovano sul sito www.museodellaguerra.it o scrivendo a info@museodellaguerra.it
Il ritorno della guerra. Combattere, uccidere e morire in Italia 1861-2023
Giovedì, 14 Novembre 2024Museo storico italiano della Guerra · Rovereto
L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana
Giovedì, 21 Novembre 2024Museo storico italiano della Guerra · Rovereto
Scelte, segreti e silenzi. Le stragi nell’Italia occupata 1943-1945
Giovedì, 28 Novembre 2024Museo storico italiano della Guerra · Rovereto