ASCOLTAMI | ECOUTE-MOI | Virgilio Sieni

Danza
[ http://www.centrosantachiara.it ]

Ascoltami è un progetto performativo che indaga il tema dell’accessibilità ponendo lo sguardo tattile come punto di partenza per indagare il senso della trasmissione del movimento. La performance nasce con l’incontro tra un gruppo di danzatrici e danzatori professionisti e un gruppo di persone non vedenti o ipovedenti e intende mettere in scena corpi diversi che attraverso il tatto e le sue infinite declinazioni agiscono nell’elaborazione poetica dell’incontro. Tutto si concretizza nella mimesi collettiva di azioni coreografiche che a loro volta generano molteplici variazioni di relazione e di incontro: un vero atlante di possibilità dove il corpo fragile si concede alla relazione, ristabilendo un dialogo attivo con il fare quotidiano.

Le coppie, insieme a Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, indagano “in diretta” il senso della trasmissione, portando in scena la relazione e l’ampiezza della diversità gestuale, espressiva e interpretativa del gesto danzato. Ogni non vedente è accompagnato alla percezione da un danzatore professionista, il quale trasmette e traduce con gesti e parole la visione a cui assiste; in sala un pubblico vedente è testimone dell’azione coreografica e del suo processo di trasmissione plurimo. La danza interpretata dal duetto viene così tradotta istantaneamente, mettendo in evidenza come la fruizione dello spettacolo dal vivo possa avere diverse possibilità e diramazioni. 

Si tratta di un esperimento che chiama in causa il senso stesso della danza, immaginandola In una prospettiva sfaccettata, che invita ad andare aldilà di un impatto puramente visivo, per riconsegnare il senso della pratica coreografica a una dimensione esperienziale condivisa, dialogica e intima.

Obiettivo generale del progetto è quello instaurare uno spazio di ricerca fondato sulla percezione del corpo e della natura del gesto, rispondendo al desiderio di immergersi in una condizione specifica dell’individuo e traslarla in un contesto artistico professionale, coinvolgendo da un lato il dialogo tra persone vedenti e non vedenti mentre dall’altro porre l’attenzione su come il concetto di visione e di mimesi abbia un carattere corporeo, veicolato dalla diversità.
 

 

ASCOLTAMI | ECOUTE-MOI
coreografia e spazio Virgilio Sieni 
assistenza alla coreografia e cura Delfina Stella
interpreti: Virgilio Sieni, Giuseppe Comuniello e cittadini non vedenti, danzatori e performer
musica Fabrizio Cammarata eseguita dal vivo dall’autore (chitarra e voce)

Costi

Ingresso € 3,00 posto unico non numerato

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.