Anime e volti

Convegno
[ www.larena.it]

Flavio Caroli con Anime e volti. L'arte dalla psicologia alla psicoanalisi
Moderatore il giornalista Sandro Scabello

Nel corso degli anni Flavio Caroli ha indirizzato le proprie ricerche in particolare all'indagine della linea introspettiva che caratterizza l'arte occidentale, ricerche ampliatesi nello studio del confronto con le altre tradizioni figurative. Con questo volume coglie l'occasione per creare uno strumento di sintesi su questo fondamentale argomento. Da sempre attento indagatore dei "primari" dell'arte figurativa, Flavio Caroli, attraverso un lungo percorso di ricerca, arriva a identificare come "primario dei primari" la linea introspettiva dell'arte occidentale. In questo volume si raccolgono, in ordine cronologico, i testi più significativi che in quarant'anni Caroli ha dedicato all'argomento, esplorando l'opera degli artisti che più di altri hanno incarnato questa linea introspettiva: da Leonardo - con cui nasce l'arte moderna - Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani su su fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, all'Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni Ottanta.

Flavio Caroli è nato a Ravenna nel 1945. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Università di Bologna dove nel 1968 consegue la laurea in Lettere Moderne. Sempre presso l’ateneo bolognese, nel 1972 consegue la specializzazione in Storia dell’Arte. Dopo gli studi, inizia la carriera accademica che lo porta a diventare docente di Storia dell’Arte Moderna prima presso l’Università di Salerno (1990-1993), poi all’Università di Firenze (1993-1994) e infine al Politecnico di Milano, sotto la facoltà di Architettura e allo IULM. Durante la sua attività, si è spesso concentrato sull’indagine della linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale. Ha inoltre messo a confronto la linea introspettiva dell’arte occidentale con quella che appartiene ad altre tradizioni figurative, in particolare ebraica, islamica, indiana, cinese e giapponese. Su queste tematiche ha organizzato numerose mostre e ha scritto diversi saggi. Ha partecipato alla Commissione per la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna ed è stato membro della Commissione Internazionale della Biennale di Venezia e della Commissione Internazionale della Biennale di Sydney. Flavio Caroli ha collaborato alle pagine culturali di numerose testate giornalistiche tra cui anche Il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore.

parte di: Incontri d'autore

organizzazione: Biblioteca Comunale Sigmund Freud

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.