Milo, Maya e il giro del mondo

Teatro - adatto a bambini

Benvenuti a Teatro
Scappo a teatro

Progetto Opera domani 2015
Milo, Maya e il giro del mondo
musica di Matteo Franceschini
libretto di Lisa Capaccioli
ed. Casa Ricordi di Milano
regia Caroline Leboutte
Opera vincitrice del concorso Opera Expo
all’interno del progetto Europeo
coproduzione: Teatro Sociale di Como, AsLiCo (ITA); Opéra
Royal de Wallonie, Liége (BE); Theater Magdeburg (GER);
Opéra de Rouen – Haute Normandie (FRA); Scottish Opera;
Glasgow (UK); Centro Culturale Chiasso (CH)
debutto mondiale 23 febbraio 2015 Teatro Sociale di Como

SOGGETTO
L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive. Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da Gian Gianni, il bullo della scuola. I due si contendono l'attenzione della ragazza: Gian Gianni le propone di andare in vacanza con lui e I suoi genitori. Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20 euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua proposta è talmente bizzarra che Maya, che è una ragazza molto curiosa, accetta. I due partono in bicicletta per il loro viaggio, inseguiti da Gian Gianni sul suo motorino. L'avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti tipici, ma soprattutto possono entrare in contatto con una nuova cultura. Gian Gianni li pedina e i suoi tentativi di boicottare e rovinare l'atmosfera della serata sono fra i passaggi più divertenti dell'opera. L'opera e il viaggio si chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa dei protagonisti di viaggiare nuovamente insieme.
 
Articolazione del progetto
Il percorso didattico prevede:
Introduzione al progetto Opera Domani – Milo, Maya e il giro del mondo
Una giornata preparatoria, dedicata agli insegnanti, si svolgerà sabato 31 gennaio 2015 presso il Centro S. Chiara di Trento tra le ore 10,00 e le ore 18,00, con riconoscimento ministeriale valido ai fini dell’aggiornamento. Contenuti: illustrazione dell’opera che verrà allestita nei suoi aspetti letterari, musicali, teatrali; attività laboratoriali; consegna delle fondamentali indicazioni didattiche.
Percorso didattico su “– Milo, Maya e il giro del mondo"
Agli insegnanti verrà chiesto di condurre, con i loro alunni in classe, delle attività creative preliminari all’ascolto dell’opera lirica: quali lo studio del libretto e della componente musicale dell’opera; la preparazione dei canti e delle azioni sceniche che saranno parte integrante dello spettacolo.
Lo spettacolo
Lo spettacolo realizzato da AsLiCo, una delle più dinamiche realtà liriche italiane, che da oltre sedici anni si occupa di formazione del pubblico, è un’opera lirica contemporanea per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sui temi dell’Expo Milano 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il progetto si sviluppa anche sotto il nome di InteractiveOpera, che promuove la co-produzione di opere interattive e partecipative per il giovane pubblico, formalizzando, anche a livello internazionale, la “ricetta” creata da AsLiCo di realizzare un “prodotto” a misura di bambino. Il pubblico non si limita ad assistere alla recita, ma vi partecipa attivamente.
Sussidi didattici compresi nel pacchetto

Per gli insegnanti:
Dispensa contenente una mappa articolata di proposte di attività da svolgere in classe.
CD contenente brani musicali da far ascoltare e cantare in classe.
Informazioni e suggerimenti supplementari collocati in un apposito sito interattivo Internet – supporti didattici per lezioni interattive con la L.I.M.

Per gli alunni:
Il libretto dell’opera, contenente anche le pagine musicali che gli alunni canteranno.
Informazioni e giochi sul sito interattivo http://www.operadomani.org/pages/info_spettacoli.htm


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.