Stregoneria e cultura materiale tra mare e montagne nell’età moderna

L’incontro fa parte del ciclo “Contro. Rivolte e repressioni nell’arco alpino” in collaborazione con il Circolo Michael Gaismair di Trento e rientra nelle iniziative di valorizzazione del progetto di ricerca "Trentino stregato" con il sostegno della Fondazione Caritro.
La stregoneria nell’Età Moderna ha assunto connotazioni diverse a seconda dei territori: nell’incontro si metteranno a confronto i tre scenari delle Isole Canarie, della Sicilia e del Trentino. Il filo conduttore sarà la cultura materiale legata al fenomeno (amuleti, erbe, strumenti rituali) e il suo ruolo nella costruzione degli immaginari e nei meccanismi di repressione. Verranno evidenziate anche le pratiche di resistenza e la trasmissione dei saperi da parte delle donne accusate di essere “streghe”.
All’incontro interverrà Claudia Stella Geremia (Storica - Istituto Storico Italo Germanico FBK-ISIG) e introdurrà Anselmo Vilardi (Fondazione Museo storico del Trentino).
L'incontro rientra nelle iniziative di valorizzazione del progetto di ricerca "Trentino stregato" con il sostegno della Fondazione Caritro ed è realizzato nell’ambito del ciclo “Contro. Rivolte e repressioni nell’arco alpino” in collaborazione con il Circolo Michael Gaismair di Trento.