Tenendo per mano l'ombra
![](/var/001/storage/images/media/images/foto-di-elisa-vettori-edited/27369999-1-ita-IT/foto-di-elisa-vettori-edited_imagefullwide.jpg)
Di Francesca Fattinger
Due appuntamenti per abitare poeticamente il mondo
Non è facile affrontare il buio che abbiamo dentro e che ci circonda. Serve tempo, serve ascolto, serve semplicemente una tregua. La poesia ci accompagna in quel buio, ci obbliga a sostare, a tenerlo per mano quel buio e a farci accompagnare da lui verso la nostra luce.
Ci sono cose che non si vedono se non quando sono in ombra: la poesia è quel velo su cui le ombre si appoggiano, prendono vita e respiro.
Durante i due appuntamenti si farà spazio al buio attraverso momenti di scrittura, di lettura e attraverso pratiche di meditazione e ascolto per ravvivare la nostra luce e far sgorgare pensieri e parole o, perché no, per metterli a tacere.
Il titolo del ciclo viene da un’opera di Maria Lai, artista sarda che ha saputo dare spazio all’ascolto e alle relazioni come pochi prima e dopo di lei: si tratta di una fiaba-cucita da cui partirà uno dei primi esperimenti di scrittura.
Info e iscrizioni: pierartelab@gmail.com