Ti presento l'opera

Ritratto virile di ignoto cinquantacinquenne

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
Castello del Buonconsiglio e giardino [ TCU | cbasso]

Torna l’appuntamento con Ti presento l’opera, un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 18:00, viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi. Un’opportunità unica per scoprire e valorizzare alcuni degli oggetti e delle opere d’arte più affascinanti del patrimonio del museo.

***

Mercoledì 8 ottobre, il Castello del Buonconsiglio propone un nuovo appuntamento del ciclo “Ti presento l’opera”, dedicato al “Ritratto virile di ignoto cinquantacinquenne”, un dipinto del 1519 realizzato da Marx Reichlich, pittore altoatesino.

L’incontro sarà un’occasione per approfondire la conoscenza di questo dipinto che raffigura un uomo ancora oggi ignoto, ritratto di tre quarti e accompagnato da un’iscrizione: “also was ich gestalt / do ich was fünffzig und fünff / jar alt / 1519” [ecco il mio aspetto all’età di 55 anni. 1519], tracciata in carattere corsivo gotico e numeri arabi. Queste le uniche informazioni arrivate fino ai giorni nostri sul committente, probabilmente altolocato, di questo suggestivo ritratto: una vera e propria immagine fotografica istantanea da tramandare ai posteri.

Durante l’evento, Denis Ton, conservatore del museo, insieme a Matteo Boato, artista trentino, ripercorreranno insieme ciò che si cela dietro l’arte del ritratto e i suoi committenti.

Come di consueto, l’appuntamento si concluderà con un aperitivo in Refettorio clesiano.

Costi

Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso) | Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811).

Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).

Posti limitati. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo dalle ore 10:00 alle ore 17:30.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.