Alla scoperta del Trentino
L'ottava puntata sarà trasmessa su RaiTre domenica all’interno della rubrica Tapis Roulant in onda alle ore 9.50
Continua il viaggio di “Alla scoperta del Trentino”, il programma in onda su Rai 3 che indaga i luoghi più significativi e i simboli della storia e della cultura trentina.
Giunto all'ottava di dieci puntate, il programma realizzato in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, esplora il territorio trentino, ripercorrendo i passi dell'uomo dalla storia più antica fino ai nostri giorni, mostrando meraviglie spesso nascoste o meno conosciute.
Nelle precedenti puntate, visibili nella sezione "programmi on demand" del sito www.rai.tv, "Alla scoperta del Trentino", scritto dal giornalista e archeologo Marco Nicolò Perinelli e diretto da Stefano Uccia, ha percorso le valli del Trentino, cercando luoghi meno conosciuti e simboli di una storia millenaria. Guidata dall'archeologo e Sovrintendente ai beni culturali, Franco Marzatico, la conduttrice, Francesca Mazzalai, ha portato gli spettatori a vedere le testimonianze del passato: dai ritrovamenti archeologici che raccontano la preistoria e la Tridentum romana, ai castelli medievali, alle corti rinascimentali, fino a scoprire ciò che di più bello le nostre valli custodiscono come scrigni preziosi.
Nel prossimo episodio, in onda domenica 6 marzo alle 9.50 e in replica alle 22.30 sul canale 103 del digitale terrestre, verrà aperta un finestra su una delle pagine più buie della storia della nostra terra: la prima guerra mondiale. Dalla Città della Quercia, dove mosse i primi passi uno dei più grandi artisti trentini del '900, Fortunato Depero, per parlare del Futurismo e dell'influenza che ebbe nei prima anni del secolo breve, fino a scoprire il Museo ospitato dal Castello di Rovereto, che ospita una collezione che testimonia gli orrori della guerra e l'ingegno dell'uomo. Un tema che sarà affrontato anche nella nona puntata, quando le telecamere della Rai si addentreranno nelle fortificazioni austroungariche costruite sull'Altipiano di Lavarone e Folgaria.
04/03/2016