ANIMO!

La rassegna di danza a cura di Abbondanza/Bertoni in programma da ottobre a dicembre

Danza

Dopo il successo di SOTTOSCRITTA! la storica compagnia Abbondanza/Bertoni torna a programmare danza, performance e spettacoli a Rovereto con Animo!: un cartellone che prevede, tra ottobre e dicembre, 10 spettacoli - di cui 5 prime regionali - in programma al Teatro alla Cartiera e una prima nazionale al Teatro Zandonai.

Alla direzione artistica Antonella Bertoni che racconta la rassegna di danza così: «Animo!

Suona come un’esortazione, graffiante, leggera, politica. È corpo-cuore-mente armato di intenzione, carattere, ardimento e coraggio. Sempre in moto dinamico, riattiviamo le energie interne e pensiamo il già pensato in altro modo, esiti ministeriali a parte. Siamo minatori, è un lavoro di scavo il nostro, lo sappiamo bene per i lunghi anni che abbiamo alle spalle, ma
la vocazione non si ferma e non ci si perde d’animo!

Oggi fuoriusciamo dalla nostra storia, senza abbandonarla, per affiancare un lavoro nuovo che ci appassiona: promuovere il linguaggio artistico e performativo della danza attraverso lo scandaglio di tematiche forti e stridenti, lievi e poetiche, liriche e astratte, per una libertà di espressione pari a quella degli artisti invitati. Certi che oggi l’arte è (forse) l’unico antidoto per un presente-futuro pieno di rabbiosi chiari di luna».

Animo! vuole offrire al pubblico una programmazione ampia nel panorama della danza e della performance dialogando con realtà del territorio regionale come Evoé Teatro e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e nazionale come il Festival Informatici Senza Frontiere di Treviso.

In un’ottica di apertura al territorio e di consolidamento delle relazioni avviate in questi anni dalla Compagnia si struttura la programmazione che va dal 16 ottobre all’11 dicembre con due fuori programma: il 2 novembre al Teatro Sociale di Trento in cui tornerà in scena lo spettacolo cult Romanzo d’infanzia per la Stagione Scappo a teatro del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e la prima regionale dell’ultima produzione della Compagnia Abbondanza/Bertoni Epiphanīa – Mi rendo manifesta in scena al Teatro alla Cartiera di Rovereto per la Stagione Danza Rovereto del Centro Santa Chiara InDanza il 4 e 5 novembre.

Costi

INFO E TICKET

I biglietti e gli abbonamenti saranno acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.

È possibile da subito sottoscrivere l’abbonamento a tutti gli spettacoli della rassegna scrivendo a amministrazione@abbondanzabertoni.it 

Metamorphosis

Giovedì, 16 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Pas a deux

Sabato, 18 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Lacrimosa

Venerdì, 24 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Ho un pezzettino in gola

Sabato, 25 Ottobre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Romanzo d’infanzia

Domenica, 02 Novembre 2025

Teatro Sociale · Trento

Hei AI!

Giovedì, 06 Novembre 2025

Teatro Zandonai · Rovereto

Se domani

Lunedì, 10 Novembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

C’è vita su Venere

Lunedì, 24 Novembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

La notte è il mio giorno preferito

Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Epiphanīa - Mi rendo manifesta

dal 04/12/2025 al 05/12/2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Trickster

Martedì, 09 Dicembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto

Il sesso degli angeli

Giovedì, 11 Dicembre 2025

Teatro alla Cartiera · Rovereto


organizzazione: Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, il sostegno di Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina, Oriente Occidente, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Leno Klandestino, Evoé Teatro, Informatici senza Frontiere, Società Multiservizi Rovereto, Opificio delle Idee, Libreria piccoloblu.